Oggi a Guadaljara (Spagna), tra le mura del Palacio Multiusos, vanno in scena gli allenamenti pre gara della seconda edizione dei Mediterranean Championships. Domani sono in programma le qualificazioni per tutte e tre le sezioni, GAM, GAF e AER, e le finali a squadre. Domenica invece al via le finali per attrezzo e di categoria.

ITALIA - L'Italia partecipa alla rassegna con tre formazioni giovani ma di gran carattere: Lay Giannini (Giovanile Ancona) e Mirko Galimberti (Sampietrina), con il campioncino di categoria Yumin Abbadini (Ginnastica Meda), rappresentano l’Italbaby sul fronte dell’Artistica Maschile; Martina Basile (Olos Gym 2000), due volte sul podio agli Europei juniores di Berna dello scorso anno, Alice D’Amato (Brixia) ed una Elisa Iorio (Panaro) ancora elettrica dopo la medaglia d'oro conquistata sulle parallele di Jesolo sono invece le titolari della Femminile scelte dal DTN Enrico Casella. Ad arricchire ulteriormente il torneo giovanile dei paesi mediterranei, insieme ai maschi e alle FATE della Road To Tokyo 2020, c'è anche la sezione di Aerobica che, ricordiamo, oltre ad essere impegnata ai World Games di Breslavia con i senior, quest'anno organizza in casa, ad Ancona, i Campionati Europei della disciplina. La sezione non olimpica della FGI si trova in Spagna con Davide Nacci (Laboratorio Benessere) e Camilla Cubito (AmicoSport), due dei talenti che appena dodici mesa fa regalarono all'Italia uno storico palmares ai World Age Group Competition di Incheon, in Korea del Sud.

FORMAT DI GARA MASCHILE E FEMMINILE - Per le sezioni maschile e femminile il format è il 3-3-2: salgono all'attrezzo in tre e vengono considerati i due punteggi migliori per il totale di squadra. Nell'All-around sono previsti massimo due ginnasti/e per nazione, mentre alle finali di domenica si qualificano in sei con un solo rappresentante a paese.

FORMAT AEROBICA - Il match è riservato ai ginnasti e alle ginnaste dell'Age Group 2. Ogni atleta partecipa al massimo a tre categorie di gara, ovvero individuale maschile/ femminile, coppia mista e trio.