Con qualche giorno di differenza rispetto al consueto calendario che lo voleva in programma per la fine di Marzo, sta per tornare in scena, l’1 e il 2 aprile 2017, l’attesissimo Trofeo Città di Jesolo, competizione di livello FIG organizzata dalla Gymnasium Treviso dedicata alla Ginnastica Artistica Femminile e ai grandi ospiti internazionali. Un vero e proprio must per molti Paesi che nel corso degli anni ha fatto da preludio ad importanti eventi, a cominciare dai Campionati Europei; ma anche da scenario preolimpico fotografando, ad esempio - durante la 9ª edizione – il match tra Francia e Brasile a poche settimane dal Test Event di Rio, oppure quanto sarebbe accaduto in estate in Sud America, con il predominio annunciato proprio in laguna della squadra stelle e strisce.

PROTAGONISTI - Per lo Jesolo Trophy 2017, apertura ufficiale del nuovo quadriennio come nel 2009 e nel 2013, non poteva mancare il dream team USA che con i talenti da quasi due lustri partecipa alla rassegna veneta, regalando al pubblico del PalaArrex esibizioni di caratura olimpica e mondiale. Oltre alla Nazionale americana, in gara sia con le big che con le junior e per la prima volta guidata da Valeri Liukin, succeduto a Martha Karolyi, sono attese in pedana le compagini di Belgio, Brasile, Canada, Francia e Russia. L’Italdonne padrona di casa parteciperà con due squadre juniores, le Fate sulla Road to Tokyo 2020, una rappresentativa seniores e una mista, le cui formazioni verranno ufficializzate nei prossimi giorni dal DTN Enrico Casella.

PROGRAMMA – Si incomincia con il match di categoria a squadre e individuale previsto per le ore 10:30 di sabato, mentre al pomeriggio, a partire dalle 16:00, sarà il turno delle senior. Finali di specialità, sia junior che senior, al via la domenica dalle ore 15:00. Chi vorrà seguire il Trofeo Città di Jesolo in streaming potrà farlo in diretta sul portale pay americano www.flogymnastics.com, mentre, in esclusiva per gli appassionati di ginnastica residenti in Italia, la FGI trasmetterà integralmente la competizione, in differita di 24 ore rispetto a ciascuna gara - quindi domenica 2 e lunedì 3 aprile - su FGI Channel, con il commento di David Ciaralli e Ilaria Colombo.