La stagione agonistica internazionale 2017 di Ginnastica Ritmica è iniziata con uno spettacolo più unico che raro. Oggi, infatti, tra le mura del PalaBancoDesio di Largo Atleti Azzurri d’Italia, è andata in scena la 5ª edizione del “Trofeo Città di Desio”, organizzato dalla società San Giorgio '79, in collaborazione con il Comitato Regionale Lombardia della FGI e il Comune brianzolo. Il programma della competizione prevedeva il concorso a squadre senior e junior e la gara individuale senior tra Italia e Russia. A difendere i colori azzurri, le Farfalle di Emanuela Maccarani: Alessia Maurelli, Martina Centofanti (Aeronautica Militare), Agnese Duranti (La Fenice), Beatrice Tornatore (Ardor Padova), Anna Basta (Pontevecchio) e Martina Santandrea (Estense Putinati); le individualiste: Veronica Bertolini (San Giorgio '79), campionessa italiana assoluta in carica, Alessia Russo (Armonia d'Abruzzo), Alexandra Agiurgiuculese (Udinese), Milena Baldassarri e Letizia Cicconcelli (Fabriano) e, infine, la squadra junior composta da: Talisa Torretti (Fabriano), Nina Corradini (Ginnastica Flaminio), Francesca Pellegrini (Raffaello Motto), Anna Paola Cantatore (Iris Giovinazzo), Melissa Girelli (Udinese) e Rebecca Vinti (Fortebraccio). Le étoile russe, invece, a causa di un problema tecnico sopraggiunto proprio oggi, non hanno potuto gareggiare ma si sono comunque esibite davanti al folto pubblico venuto ad ammirarle. La squadra è salita in pedana con Anastasia Bliznyuk, Evgeniya Grents, Sofya Skomoroxh, Maria Tolkaeva, Vera Biriukova, quella junior, invece, con Diana Menzhinsxaya, Olga Sadomskaia, Kristina Tetiatnikova, Elisaveta Bogaickova, Xsenia Markova e Daria Perevozchikova mentre, le individualiste, sono state rappresentate dalle gemelle Dina e Arina Averina. Il bilaterale è stato una tappa importante per testare la preparazione delle ginnaste che, ormai da mesi, lavorano quotidianamente sul nuovo codice dei punteggi e sulle inedite spettacolari composizioni. I programmi tecnici della squadra sono completamente cambiati: nel biennio 2017/2018, infatti, Maurelli e compagne saranno impegnate negli esercizi con i 5 cerchi e con le 3 palle e 2 funi, montati ad arte da Emanuela Maccarani e dal suo staff (Valentina Rovetta, Olga Tishina, Arianna Facchinetti, la coreografa Federica Bagnera e il fisioterapista Nicola Appella), rispettivamente sulla melodia del balletto “Il Lago dei Cigni” di Čajkovskij e sulle note di “Sparkling Diamonds”. Al termine della competizione, durata circa due ore e mezza e diretta dalla voce di Fabio Gaggioli, ad aggiudicarsi l’ambito trofeo è stata la rappresentativa moscovita sommando i punteggi del concorso per nazioni junior e quelli delle individualiste senior. Le Farfalle azzurre, al loro esordio stagionale, conquistano 19.200 punti ai 5 cerchi e 18.300 alle 3 palle e 2 funi, dimostrando un ottimo grado di preparazione tecnica.

A livello individuale, invece, il primo e secondo gradino del podio sono stati riempiti dalle gemelle Dina e Arina Averina, rispettivamente con il totale di 76.000 (CE 19,000 – PA 19,150 – CV 18,550 – NA 19,300) e 75.500 (CE 18,550 – PA 19,050 – CV 18,900 – NA 19,000). Terza posizione con il punteggio di 69.250 (CE 17,500 – PA 17,550 – CV 17,400 – NA 16,800) per la padrona di casa, la sangiorgina Veronica Bertolini, allenata da Elena Aliprandi e accompagnata in pedana, per l’occasione, da Chiara Marelli. Ai piedi del podio troviamo Alexandra Agiurgiuculese (pt. 65.650, CE 16,000 – PA 17,600 – CV 16,300 – NA 15,750), allenata nella palestra dell’Udinese da Spela Dragas e Magda Pigano, seguita dalla fuoriclasse dell’Armonia d’Abruzzo, Alessia Russo (pt. 63.800, CE 15,550 – PA 15,600 – CV 16,700 – NA 15,950), allenata da Germana Germani e Monia Di Matteo, da Milena Baldassarri (pt. 62.750, CE 16,250 – PA 15,650 – CV 16,550 – NA 14,300) e Letizia Cicconcelli (pt. 46.450, CE 15,750 – PA 16,050 – CV 14,850), entrambe dirette da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova.

Anche sul fronte junior lo spettacolo non è stato da meno. Ottima prestazione per le giovani promesse della Ritmica azzurra. Anche in questa occasione, come per il Grand Prix di Mosca di metà febbraio, hanno ben figurato con le 10 clavette piazzandosi con 32.400 punti alle spalle delle atlete russe, prime con il complessivo di 33.250.

Un quadro magnifico quello di oggi incorniciato dalla splendida “Casa delle Farfalle” che sta sorgendo in prossimità del PalaBancoDesio. Gli esterni sono quasi ultimati ormai e poi si passerà alle rifiniture interne. Un nuovo ambiente dove allenarsi per preparare al meglio gli esercizi ed incrementare il palmares che, al momento, conta oltre 130 medaglie tra Olimpiadi, Mondiali, Europei e World Cup. La Giuria superiore è stata presieduta da Daniela Delle Chiaie, componente del Comitato Tecnico della FIG e da Marina Piazza, Direttrice Tecnica Nazionale della Ginnastica Ritmica. Alle difficoltà: Isabelle De Cossio (Fra), Spela Dragas (Slo), Viktoria Anikina (Rus) ed Elena Aliprandi; alle esecuzioni: Orane Suter (Sui), Manuela Agnolucci, Emanuela Maccarani e Irina Roudaia; giudici di linea: Laura Vernizzi e Serena Farina; cronometrista: Elena Gnedotckina; giudici coordinatori: Daniela Vergani, Donatella Paleari e Sara Colombo. Molte le autorità presenti a cominciare dal numero uno della Ginnastica italiana, il cav. Gherardo Tecchi, proseguendo con il vice presidente vicario FGI Valter Peroni, il consigliere federale Grazia Ciarlitto – nelle vesti di capo delegazione -, il Presidente del Comitato Regionale Lombardia FGI Oreste De Faveri, il team manager della sezione dei piccoli attrezzi Paola Porfiri, il massimo esponente della San Giorgio ’79 Pier Giorgio Caspani e il primo cittadino di Desio Roberto Corti. Adesso l’attenzione si sposta tutta sulla World Cup di inizio aprile (dal 7 al 9) all’Adriatic Arena di Pesaro, teatro anche del Campionato del Mondo organizzato nella cittadina rossiniana dal 28 agosto al 3 settembre, senza dimenticare gli Europei senior e junior in programma alla Papp László Sportaréna di Budapest dal 19 al 21 maggio.

Dal nostro inviato Federico Calabrò

(foto Carlo Di Giusto/FGI)

 

Classifiche:

5° Trofeo Città di Desio