Oggi venerdì 21 giugno, alle ore 8 in punto, si sono ufficialmente aperti i cancelli del complesso fieristico riminese di IEG - Italian Exhibition Group. La prima giornata della Ginnastica in Festa 2019 prevede le qualificazioni di gare individuali di Artistica maschile, femminile e Ritmica. Entrando dall’ingresso sud della Fiera di via Emilia lo spettacolo che si presenta è quello dei grandi eventi. Migliaia di persone che giornalmente vivranno il villaggio commerciale, i due palchi allestiti per le premiazioni e i sei padiglioni riservati a uno degli eventi più importanti del calendario federale, nell’anno del 150° di fondazione della Federazione Ginnastica d’Italia. Alle 12 di oggi la Hall centrale è stata riempita in ogni ordine di posto per la cerimonia di apertura con il consueto taglio del nastro a simboleggiare un nuovo inizio, una nuova edizione ancora più partecipata e ricca di emozioni. Per l’importante momento istituzionale, presentato da Fabio Gaggioli, Team Manager della sezione Ginnastica per Tutti, erano presenti il numero uno della Ginnastica italiana il cav. Gherardo Tecchi, Marco Borroni, Group Brand manager di IEG e Carlotta Ferlito – il caporal maggiore dell’Esercito italiano in preparazione per le Universiadi di Napoli, insieme alle commilitoni Lara Mori e Martina Rizzelli - il primo dei grandi campioni FGI che, giornalmente, si susseguiranno nel corso di tutta la manifestazione.

Gherardo Tecchi: “Questa edizione di Ginnastica in Festa è la più partecipata di sempre, abbiamo battuto ogni record. Un grande successo nell’anno del 150° di fondazione della Federazione Ginnastica d’Italia, che sono onorato di presiedere. Abbiamo un grande passato: nel 1960 avevamo 8mila atleti e 60 società, oggi abbiamo raggiunto i 140mila tesserati e oltre mille società. Pur avendo 150 anni, la FGI è viva e, sono sicuro, con un glorioso futuro. La Federginnastica è un Ente morale che si pone come obiettivo il benessere dei cittadini e sarà al fianco dello Stato italiano in questo compito. Grazie all’Italian Exhibition Group per l’ospitalità e grazie a tutti voi per il sostegno."

Marco Borroni: “Ringrazio il presidente Gherardo Tecchi e tutto lo staff di questa imponente macchina organizzativa. È la terza volta che la Fiera di Rimini apre le porte a Ginnastica in Festa. Siamo orgogliosi di avervi qui e ospitarvi nella nostra bellissima città”.

Carlotta Ferlito: “Sono molto contenta di essere qui. È la seconda volta che vengo ed è sempre una bella emozione. Dove c’è ginnastica io mi sento a casa, per questo ci tenevo a venire. In bocca al lupo a tutti gli atleti e, mi raccomando, divertitevi!"

Credit foto: oltrefotomarcomichelini.com