PalaRuffini gremito per l’edizione 2019 degli Assoluti di ginnastica Ritmica: Torino, grazie all’organizzazione della società Eurogymnica Torino Cascella, in collaborazione con la Federginnastica, è stata eletta, infatti, capitale della ritmica italiana per un intero weekend.

È la “prima volta” di Alexandra Agiurgiuculese: con il totale di p. 79,450, la stella dell’Udinese, in forza al Centro sportivo dell’Aeronautica Militare, espugna il Pala Ruffini e conquista lo scettro di “Regina d’Italia” nel Campionato Nazionale Assoluto. Il bronzo mondiale 2018, alla palla, sale così sul gradino più alto del podio, lasciandosi alle spalle la Campionessa assoluta uscente Milena Baldassarri (Faber Ginnastica Fabriano - punti: 76,400). Terza la veterana Alessia Russo (Armonia d’Abruzzo) con il totale di 71,650.

Una gara difficile, non favorita dal caldo arrivato puntuale il primo giugno, costellata da qualche errore di troppo da parte di tutte le ginnaste. Giornata no, al nastro, per la vice Campionessa del Mondo, in questa specialità, Milena Baldassarri che ha dovuto fermarsi per sciogliere il nodo all'attrezzo. E purtroppo, sempre lo stesso esercizio è stato inficiato anche da due perdite. Sempre al nastro, anche Alexandra ha perso l'attrezzo e, sul finale, la stoffa è uscita di pedana.

“Sono davvero al settimo cielo - ha dichiarato Alexandra alla fine della gara - anche se un po’ lo desideravo, anzi un po’ tanto, soprattutto per una mia sfida personale. Aver conquistato il titolo assoluto mi dà tanta energia. Non è un punto di arrivo, ma un punto di partenza”.

Al quarto posto Nina Corradini (Faber Ginnastica Fabriano) con p. 68,700, di recente convocata nelle rosa delle Farfalle azzurre attese domani, al Pala Ruffini, per quattro esibizioni in occasione delle finali di specialità. Quinta la compagna di squadra Talisa Torretti (bronzo agli YOG) con p. 67.050. Sesta Eva Gherardi (Armonia d’Abruzzo - p. 66.400), seguita, al settimo posto da Sofia Maffeis (Polisportiva Varese) con il totale di p. 65.200. Ottavia Caterina Allovio (Armonia d’Abruzzo) con p. 64,650, al nono posto Sofia Bevilacqua (Aurora Fano), con p. 64,250; decima Martina Brambilla (San Giorgio ’79 Desio - p. 64,200), seguita da Chiara Vignolini (Raffaello Motto) con il totale di 63,200.

Fra le juniores che hanno avuto accesso agli Assoluti (impegnate su tre attrezzi: palla, clavette e nastro e solo per le qualifiche alle finali di specialità) si è distinta Sofia Raffaeli (Faber Ginnastica Fabriano), davanti a Martina Pasquini (Aurora Fano), Alessia Leone (Eurogymnica), Eleonora Tagliabue (San Giorgio '79 Desio), Camilla Centofanti (Ginnastica Opera), Camilla De Luca (Aurora Fano) e Rebecca Riccò (San Giorgio '79). Sara Rocca (Raffaello Motto Viareggio) non era, invece, presente alla competizione.

A premiare le ginnaste il Consigliere federale Avvocato Grazia Ciarlitto, il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Angelo Buzio e il Presidente di Eurogymnica Torino Cascella Michele Giannone. In occasione degli Assoluti è stato consegnato anche il quinto Trofeo Franco Ruffo assegnato, in questa edizione, alla Faber Ginnastica Fabriano. Nella giornata di oggi sono andate in scena anche le qualificazioni del Campionato d'Insieme Open e Giovanile, che vedrà domani svolgersi la sua fase finale per l'assegnazione dei titoli. Appuntamento quindi alle ore 10, con le finali di specialità degli Assoluti e non soltanto, sempre in diretta sulla piattaforma web federale Volare Tv.

La Giuria degli Assoluti è stata presieduta da Daniele Delle Chiaie, assistita in Giuria Superiore dalla Direttrice Tecnica Emanuela Maccarani e dalla Referente nazionale di giuria Alexia Agnani. Il corpo giudicante era formato, primo gruppo (cerchio, clavette e open): Maria Isabella Zunino Reggio (D1), Marisa Stufano (D2), Elena Aliprandi (D3), Alessandra Rausa (D4), Marisa Medda (E1) e Liliana Leone (E2). Il secondo gruppo (palla, nastro e allieve giovanile): Carmela Serrone (D1), Emanuela Agnolucci (D2), Maria Christina Young (D3), Stefan Ivanov (D4), Michela Ciccarelli (E1) e Veronica Longo (E2). Giuria unica per cerchio, palla, clavette, nastro e insieme allieve, giovanile e open: Tatiana Shpilevaya (E3), Sara Governatori (E4), Irene Leti (E4) ed Elisa Porchi (E5). Computista Angela Palladino, cronometrista Susanna Dal Rio, giudici di linea: Deborah Sanfilippo e Caterina Secchieri. Segretaria di gara: Elena Piccinini, mentre per “Gymresult” Andrea Costarelli. La “voce” degli Assoluti è stata quella di Fabio Gaggioli.

CLASSIFICA CAMPIONATO ASSOLUTO

CLASSIFICA CAMPIONATO D'INSIEME