Dopo i successi negli appuntamenti internazionali con le World Cup - da Melbourne a Baku fino a Doha - e la Team Challenge di Stoccarda, la ginnastica artistica è pronta per tornare protagonista anche sul palcoscenico nazionale. Infatti, questo weekend andrà in scena la seconda tappa del Campionato italiano maschile e femminile di Serie A1, A2 e B, in programma venerdì 29 e sabato 30 marzo alla Kioene Arena di Padova. Il palazzetto di via San Marco - dopo il sold-out nelle tre edizioni consecutive tra il 2011 e il 2013 – sarà il palcoscenico dell’artistica al grido di “Padova 2019, History is now #bepartofit”, grazie all’organizzazione della ASD Corpo Libero Gymnastics Team e alla partnership con il Comune di Padova.

Il campionato nazionale si è aperto a fine febbraio con la prima tappa di Busto Arstizio. Nella femminile di Serie A1 l’ha fatta da padrona la Brixia di Giorgia Villa e compagne, che con 160.050 punti ha staccato le atlete della Ginnastica Civitavecchia e della Ginnica Giglio di Lara Mori. Per la maschile invece, l’appuntamento d’esordio è stato vinto dalla Ginnastica Salerno di Nicola Bartolini con 162.100 punti, inseguita dalla Ginnastica Civitavecchia – guidata da Marco Lodadio – e dalla Pro Patria Bustese di Ludovico Edalli. In Serie A2 hanno aperto al meglio il campionato i ginnasti dell’Ares (davanti alla Ginnastica Sampietrina e alla Gymnastic Romagna) sul fronte maschile e le atlete della Fanfulla 1874 (inseguono Biancoverde e Audace) per la femminile.

Venerdì 29, con inizio alle ore 16, la Kione Arena aprirà le porte al campionato di Serie B mentre sabato 30 tutti gli occhi saranno puntati sulla Serie A1 e A2, con inizio rispettivamente alle ore 16.30 e la mattina alle 9. I biglietti per le due giornate sono disponibili sul circuito Ticketone o presso la segreteria del Corpo Libero Gymnastics Team (presso il Palaindoor di Padova, in viale Nereo Rocco 10). Le informazioni riguardo la biglietteria sono inoltre disponibili sul sito ufficiale della società organizzatrice. Il campionato italiano si concluderà con l’ultima tappa in programma a Firenze il 3 e 4 maggio. Il secondo appuntamento invece sarà trasmesso in differita sulla piattaforma web della Federazione Ginnastica d’Italia, Volare Tv, non più tardi di mercoledì 3 aprile.