Alle 17:30 in punto il PalaSele di Eboli si è acceso con la finale del Campionato di Serie B Nazionale di Ginnastica Artistica. Un’esplosione di magnesia che ha visto l’Udinese e l’ Adesso Sport  aggiudicarsi le rispettive tappe di giornata con punti 147.400 e 120.700. In quota uomini completano il podio di via dell’Atletica la Gymnastic Romagna Team (147.000) e la Panaro Modena (146.500) mentre Fino Mornasco ed Enrico Mattei  - con punti 116.100 e 115.600 -  ben  figurano dietro alle romane nei quattro attrezzi del giro olimpico femminile.

CAMPIONATO – Archiviata la quarta e ultima  prova della stagione, la classifica generale celebra proprio il trionfo del terzetto capitanato da Sara Berardinelli che - dopo aver inanellato quattro prove impeccabili - si aggiudica i tricolori con 113 punti speciali e, insieme alla Fanfulla Ginnastica e Scherma (101) e alla Enrico Mattei (100), strappa pure un pass per la categoria superiore del 2018 (dal prossimo anno A1 e A2 verranno accorpate in un torneo unico denominato serie A). Non sfuggono invece alla trappola della retrocessione – dall’anno venturo dovranno giocarsela in serie C– CuneoGinnastica (70), Virtus Pasqualetti (68), Ponsacco (56), Artistica Est Veronese (46), Andrea Doria (40) e Blukippe, fanalino di coda con 38 punti. Nella GAM, nonostante la debacle di tappa, i 115 punti della Panaro Modena bastano per aggiudicarsi il titolo e volare tra le ventiquattro della massima serie al fianco della Gymnastic Romagna Team (106) e dell’Udinese (93).Retrocedono le ultime sei, Blukippe (64), Victoria Torino (64), X Team (63), La Marmora (45), Ferrucci (33) e Audace (20).

COL – All’esordio in cabina di regia una formidabile Ginnastica Salerno – ancor prima di strappare applausi con Nicola Bartolini & company nella finalissima della serie cadetta di domani -  sfodera tutte le sue doti gestionali ed organizzative. Naturalmente il merito va allo staff guidato da Juliana Sulce e a tutto il Comitato Organizzatore Locale, sostenuto anche dalla presidente onoraria Carmen Guarino, che da mesi lavora senza sosta all’atto conclusivo della stagione. Uno spettacolo sublimato dalla presenza del numero uno della Federazione Ginnastica d’Italia, il cav. Gherardo Tecchi, accompagnato ad Eboli dai suoi due vice Valter Peroni (Vicario) e Rosario Pitton, dai consiglieri federali Vittorio Massucchi, Fedele Massimo Anglani, Pierluigi Miranda e Paolo Principi, dal Segretario Generale Roberto Pentrella e da Gianfranco Marzolla. Ad impreziosire la tribuna autorità e a fare gli onori di casa c’erano anche il Sindaco di Eboli, Massimo Cariello, e il presidente del CR Campania della FGI, Aldo Castaldo.

VOLARE – I cancelli del PalaSele riaprono domani mattina con la finale della serie A2 (ore 10:00) e al pomeriggio, a partire dalle ore 15:00, con le dodici squadre dell’A1 a caccia dello scudetto. Al pari della serie B entrambe le prove verranno trasmesse in diretta su www.volare.tv, la nuova web tv dei ginnasti, con la telecronaca di David Ciaralli e il commento tecnico di Ilaria Colombo. 

 

Dall'inviato P.L. Girlando / Foto F. Tomasi/FGI

 

 

CLASSIFICA SERIE B GAM DI GIORNATA

CLASSIFICA SERIE B GAF DI GIORNATA

CLASSIFICA SERIE B GAM DI CAMPIONATO

CLASSIFICA SERIE B GAF DI CAMPIONATO