Più veloce, più forte, più in alto. Ma soprattutto più in alto. Il motto dei Campionati del Mondo di Odense 2015 torna in voga nel fine settimana dedicato agli Assoluti della disciplina, in programma a Perugia il 2 e 3 settembre. Si, perché come per l’Artistica maschile e Femminile, anche per il Trampolino Elastico i tricolori in Umbria saranno un banco di prova in vista della prossima rassegna iridata, la XXXII edizione in scena a Sofia, in Bulgaria, dal 9 al 12 di novembre. Abbiamo raggiunto due tra i più rappresentativi ginnasti della sezione guidata dal DTN Giuseppe Cocciaro, Flavio Cannone e Costanza Michelini, che sono anche i campioni italiani in carica. 

Flavio sei pronto a vincere un altro titolo assoluto?

“Questi ultimi mesi sono stati un po' difficili – racconta il caporale di Ponte San Pietro che al Pala Evangelisti andrà a caccia del titolo numero quindici – Ma sto già ritrovando la forma ideale per poter puntare alla medaglia e per essere competitivo sia alla prossima World Cup che ai Mondiali in Bulgaria”

Ultimamente in coppa del mondo sta andando bene, in particolar modo nel syncro con Dario Aloi. Come vi comportate quando siete rivali in una gara individuale?

“E’ vero. Io e Dario siamo sempre stati rivali in pedana! C’è da dire, però, che nelle prove individuali penso a me stesso più che a quello che fanno gli avversari. Comunque tra noi c’è un gran bel rapporto e ci sosteniamo sempre l’un l’altro.

Tra i giovani del momento chi ti sembra il più promettente?

“Ci sono diversi ragazzi e ragazze che hanno tanta voglia di crescere e lo stanno dimostrando. Si stanno impegnando molto e alcuni di loro già hanno ottenuto buoni risultati in campo internazionale. In generale, il movimento si sta allargando e spero che continui su questa strada”. 

A Costanza Michelini manca invece il quarto sigillo personale per accorciare le distanze con Claudia Manicone, primatista assoluta della manifestazione per cinque edizioni. E’direttamente la fuoriclasse dell’Alma Juventus di Fano a svelarci i retroscena della stagione e a parlarci della concorrenza ai Campionati di Perugia.

“Al momento, la mia rivale più agguerrita è Isabella Murgo. Sebbene sia più giovane di me di qualche anno, vanta un repertorio con difficoltà molto buone. Stanno crescendo anche ragazze più acerbe che più avanti potranno sicuramente dire la loro”.

Un bel banco di prova…

“Questi assoluti sono un ottimo test, è vero.  Con questa gara e con la prossima tappa di World Cup proverò gli esercizi che intendo presentare in Bulgaria”

Obiettivi futuri oltre all’appuntamento iridato di Sofia?

“Sicuramente gli Europei del prossimo anno (12-15 aprile, Baku, ndr) e, ovviamente a lunga scadenza, le Olimpiadi di Tokyo del 2020. L’obiettivo è centrare la qualificazione per il Giappone”.

DIRETTA - I Campionati italiani Assoluti di Perugia verranno trasmessi in diretta sulla nuova web TV della Federginnastica, VOLARE, con il commento tecnico di Ilaria Colombo e il contributo di tutti gli ospiti che si alterneranno in postazione. Se anche voi siete pronti a VOLARE con noi e con gli atleti del Trampolino, pur restando al mare sotto l’ombrellone, in montagna o in città, non dovete far altro che abbonarvi su www.volare.tv. A noi piace VOLARE, e a voi?