Riccardo Pentassuglia:“E’andata abbastanza bene –spiega il talento di Francavilla Fontana con la semplicità che da sempre lo contraddistingue – diciamo che aver vinto oggi mi darà una bella carica per le prossime gare, parlo soprattutto degli Europei di Ancona. A Gorle (Campionato di Categoria Gold, ndr) tornavo in pedana dopo quasi un anno di stop dal Mondiale di Incheon, quindi direi che la ripresa questa settimana c’è stata ed è stata pure buona. Peccato per  la World Cup di Cantanhede– prosegue Pentassuglia – li a medaglia ci si poteva pure arrivare. Adesso mi voglio concentrare  su questo Europeo -  che per la prima volta si svolge in Italia -  e soprattutto, migliorare le coreografie proprio in vista dell’incontro continentale”. Poi, a proposito del fatto di essere sempre emozionato, indipendentemente dal livello della competizione, confessa: “l’entusiasmo c’è che si tratti di un mondiale o di una gara nazionale  e un po’ di agitazione quando si gareggia in singolo credo sia del tutto normale, nelle categorie composte infatti non mi succedeva!


Michela Castoldi: “Sono tornata dal Portogallo un po’ stanca - confessa la regina della World Cup di Cantanhede -  questa settimana mi sono allenata molto ma sentivo di stare in salita. Ieri in qualifica era andata molto bene, oggi invece la fatica mi ha portato ad abbassare leggermente gli elementi, ma sono contenta di essere comunque riuscita a vincere il titolo”. Parlando del Gruppo ha aggiunto con grande sportività: “la Categoria era andata all’Aerobica Evolution e infatti in questa specialità sono proprio loro i nostri diretti concorrenti. Siamo rimasti in testa grazie alle note di difficoltà ma  nella parte artistica non c’è dubbio,  sono stati bravissimi! Complimenti a Paolo (Conti, ndr) e a tutto il team di Bergamo”.

Coppia Mista: “Io ed Emanuele abbiamo gareggiato in Coppia anche in Portogallo, per la tappa di Coppa del Mondo ma senza entrare in finale – racconta Sara Natella, che con l’Agorà di Colleferro l’anno scorso ha vinto lo scudetto  -oggi ci siamo riscattati a livello assoluto. Come Mix pair ci prepariamo per gi Europei di Ancona e, con gli altri ragazzi che faranno parte del Gruppo, per i World Games di Breslavia!”

Trio Sambughè: “Oggi vinciamo il nostro primo assoluto – fanno in coro Torcellan, Bullo e Rizzotto – per noi è una vera giornata di festa. Tecnicamente siamo andate anche meglio delle qualifiche e in generale abbiamo notato un bel migliorando nel corso dell’intera stagione. Il gioco di squadra funziona – chiarisce Anna Bullo, in squadra junior ai Mondiali giovanili di Incheon del 2016 – e poi che c’è di meglio di divertirsi e vincere allo stesso tempo?”

 

Dall'inviato P.L. Girlando / Foto C. Brozzo