INDIVIDUALI - Riccardo Pentassuglia (Francavilla) e Michela Castoldi (AmicoSport) hanno vinto il titolo individuale dei Campionati italiani Assoluti Gold di Ginnastica Aerobica, andati in scena questa mattina al 105 Stadium di Genova. Classe ’94, agli ordini dell’ex azzurro Vito Iaia, sulle note di “Prisencolinensinainciusol” di Celentano Pentassuglia conquista con il 22.200 di oggi il quarto titolo consecutivo nella storia dei tricolori. Dietro al ginnasta finalista ai Mondiali in Korea dello scorso anno, si piazzano altri due protagonisti della rassegna levantina del 2016: Marcello Patteri (Mistral), d’argento con 21.500 e Paolo Conti (Aerobica Evolution Bergamo) in ritardo di appena due decimi (21.300). La Castoldi, campionessa del mondo in carica in coppia mista con Davide Donati (grande assente della kermesse ligure)  e attuale detentrice della World Cup individuale Femminile, sigla la sua manita personale – accompagnata da “You have got the love” di Florence and The Machine -  centrando il quinto primato assoluto di fila nella massima rassegna del calendario nazionale FGI, come ha fatto Veronica Bertolini, proprio in questi giorni, agli Assoluti di Ritmica in corso ad Arezzo. 20.950 il totale registrato dalla fuoriclasse cresciuta alla corte di Alessandra Gariboldi all’AmicoSport di Legnano, ovvero un decimo in più rispetto al 20.850 di Sara Natella (Agorà), e tre di vantaggio sul 20.650 di Anna Bullo della Sambughè. 

COPPIA MISTA - Seconda vittoria in due anni anche per la Coppia Mista Natella/Caponera che – dopo aver contribuito la stagione scorsa allo scudetto dell’Agorà di Colleferro – ha la meglio su Conti/ Oberti dell’Aerobica Evolution (20.600) e sul mix pair della Operazione Fitness Bonatti/Zennaro (20.000) grazie al totale di 21.950. 

TRIO - Nella categoria del Trio balza in testa il terzetto della Sambughè in gara con Torcellan/Bullo/Rizzotto (21.022). A ruota la società Operazione Fitness di Bonatti/Scavezzon/Zennaro (20.355) e l’Agorà di Falera/Caponera/Natella (19.988). 

GRUPPO - Infine l’oro del Gruppo, che per una inezia rimane nelle casse dell’AmicoSport di Legnano con il 20.750 firmato da Banfi/Castoldi/Lenzini/Cavalieri/Cubito. A quota 20.711 c’è infatti il quintetto dell’Aerobica Evolution Conti/Conti/Oberti/Vanoncini/Cortinovis/Conti che deve accontentarsi  - si fa per dire – della piazza d’onore. Terza l’Aeros Latina (19.133) in pedana con Battaglini/Maran/Cela/Lepori/Salzano. 

#40ANNIDIGENOVA - Inaugurata con i saluti del Vice Presidente Rosario Pitton intervenuto in rappresentanza del numero della FGI Gherardo Tecchi, e con l’augurio agli azzurri della sezione in vista dei prossimi appuntamenti internazionali tra cui i World Games di Breslavia (POL, 20-30 luglio) e i primi Europei in Italia della disciplina in programma ad Ancona a fine settembre –la manifestazione si è chiusa con la celebrazione del 40esimo anniversario della società organizzatrice, la Ginnastica Genova. 

Comunicato Stampa dell'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne FGI/ Foto C. Brozzo

 

CLASSIFICHE CAMPIONATI ASSOLUTI GOLD

ALBO D'ORO ASSOLUTI AEROBICA