Si è concluso il Campionato Nazionale Assoluto 2017. Le migliori sei individualiste senior qualificate nella giornata di ieri sono salite in pedana per le finali di specialità. Cerchio, palla, clavette e nastro i piccoli attrezzi con cui hanno dimostrato tutto il loro valore. Lanci, rotazioni, palleggi ed elementi di conduzione sono alcuni degli ingredienti che, se eseguiti bene, possono far ambire alla medaglia tanto desiderata. Lo sa bene Veronica Bertolini. La stella della San Giorgio ‘79 allenata da Elena Aliprandi, fresca del quinto titolo assoluto consecutivo, porta in pedana un cerchio valutato con un 9.75 di difficoltà e un 8.85 di esecuzione. I due parziali le assicurano l’oro in questa specialità con il complessivo di 18.600 punti. Argento, a un decimo di distanza (18.500), l’astro nascente della Fabriano Milena Baldassarri, allenata da Julieta Cantalluppi e Kristina Ghiurova. Bronzo per Alessia Russo a quota 17.950. L’étoile dell’Armonia d’Abruzzo, seguita da Germana Germani, relega Alexandra Agiurgiuculese ai piedi del podio con il personale di 17.750. Completano la classifica: Chiara Vignolini (pt. 16.050) e Alice Aiello (pt. 15.100).

Dopo il cerchio è stata la volta della palla. La punta di diamante dell’Udinese allenata da Spela Dragas e Magda Pigano incanta tutti con il suo esercizio montato ad arte sulle note di “Hallelujah” di Leonard Cohen reinterpretata da Susan Boyle. La giuria ha valutato il suo esercizio con un 18.950 valido per la prima posizione davanti a Milena Baldassarri, argento con il personale di 18.850. Secondo bronzo per Alessia Russo a quota 16.900. Ai piedi del podio Chiara Vignolini (pt. 16.300). Completano la classifica: Veronica Bertolini (pt. 16.250), Maria Vilucchi (pt. 16) e Caterina Allovio (pt. 15.900).

Dall’attrezzo singolo a quello doppio. Clavette d’oro per la sondriese Veronica Bertolini. L’atleta olimpica di Rio2016 balza in testa alla classifica finale con il punteggio di 17.300. Piazza d’onore per Alexandra Agiurgiuculese con 17.050. Bronzo per Caterina Allovio a quota 16.400. Ai piedi del podio Milena Baldassarri con il personale di 16.250. Completano la classifica: Alessia Russo (pt. 15.300) e Chiara Vignolini (pt. 15.100).

Nell’ultima gara, quella al nastro, Veronica Bertolini, a causa del lieve infortunio subito al piede qualche settimana fa, per precauzione ha preferito rinunciare alla finale. Al suo posto è entrata Chiara Vignolini perché settima in classifica di qualificazione. Oro di specialità per Milena Baldassarri con 18.100. Ovazione e applausi del pubblico hanno accompagnato la ravennate in forza alla Fabriano fuori pedana mentre lei, con la mano alzata, salutava i tanti appassionati di Ginnastica Ritmica seduti sugli spalti dell’Arezzo Fiere e Congressi. Sul secondo gradino del podio è salita Alexandra Agiurgiuculese con 17.600 punti. Bronzo per la stella della Raffaello Motto Chiara Vignolini con 15.050. Ai piedi del podio aretino Sofia Bevilacqua con 14.850 punti. Completano la classifica: Alessia Russo (pt. 14.650) e Caterina Allovio (pt. 13.250).

Oggi, in tribuna autorità, era presente il numero uno della Ginnastica italiana, il cav. Gherardo Tecchi. Insieme a lui il Consigliere FGI responsabile di sezione Grazia Ciarlitto, il Presidente del Comitato Regionale Toscana FGI, Fabrizio Lupi, il Team Manager della Ritmica Paola Porfiri e il massimo esponente della Società Petrarca di Arezzo Paolo Pratesi. Lo spettacolo dei piccoli attrezzi non finisce qui. La prossima settimana (sabato 10 giugno) a Torino andrà in scena l’incontro amichevole tra Italia e Stati Uniti. Un bilaterale che si preannuncia entusiasmante e dall’alto contenuto tecnico che, siamo sicuri, regalerà al pubblico presente uno spettacolo più unico che raro.

Classifiche:

Dal nostro inviato Federico Calabrò - foto Carlo Di Giusto/FGI