Fermo – “Grande gioia e immensa soddisfazione per il primo tricolore della storia della nostra società, un risultato che aspettavamo da almeno quattro anni” Queste le parole dell’azzurro Enrico Pozzo della Società Ginnastica Libertas Vercelli dopo la vittoria del Campionato Nazionale di Serie A per Società conseguita a Fermo domenica scorsa. Il merito dell’impresa va anche agli altri due ginnasti in gara: Dario Caldera e Therry Aymes. Al secondo posto la Società Juventus Nova di Melzo. Gradino più basso del podio per la Ginnastica Meda, detentrice del titolo nelle ultime quattro edizioni. Retrocedono in Serie A2 la Velitrae di Velletri e la Fortitudo 1875 di Schio.
A fermo si è assegnato anche lo scudetto per la sezione femminile dove la Brixia Brescia si è diplomata Campione d’Italia ottenendo il quinto sigillo della sua storia. Artefici di questo risultato l’azzurra Monica Bergamelli, Vanessa Ferrari e Roberta Galante. Piazza d’onore per la GAL Lissone e terzo posto per Coop Nordest Parma. Retrocesse in A2 la Pestalozzi di Catania e il C.S. Bollate che il prossimo anno verranno rimpiazzate dalle neo promosse Tritium Trezzo Adda e Ardor Padova.
L’attività agonistica nazionale si ferma per permettere alle nazionali azzurre di partecipare ai prossimi Campionati Europei di Lubiana dal 14 al 18 aprile per la maschile e di Amsterdam dal 28 aprile al 2 maggio per la femminile.
Per le classifiche dell’ultima prova del Campionato di Serie A visitare sito www.federginnastica.it