“Le divine Farfalle” e la “dea del nastro”, così la Gazzetta dello Sport ha ribattezzato la Squadra azzurra di Ginnastica Ritmica e l’individualista Alexandra Agiurgiuculese, entrambe finaliste ai prossimi Gazzetta Sport Awards in programma domani a Milano. La premiazione della rosea, che con le dovute proporzioni è più simile agli Oscar hollywoodiani che a una semplice votazione, va in scena dal 1978, allora si chiamava sondaggio “Gazzetta”.  

NON SOLO CALCIO - Reduci dall’oro vinto nella specialità dei cinque cerchi ai Mondiali di Pesaro e capaci di tener testa alle potenze dell’Est Europa per una stagione intera, nonostante il ricambio post Olimpico al rientro da Rio le Farfalle di Emanuela Maccarani archiviano il 2017 con un titolo iridato, sette ori e quattro argenti in Coppa del Mondo. Compito assai arduo quello di spodestarle dal podio, anche quando gli avversari si chiamano Ducati e Juventus. Il team diretto da Gigi Dell’Igna – attualmente in terza posizione con il 14 % delle preferenze da parte del pubblico - è stato protagonista di una stagione leggendaria in Moto GP che ha visto Andrea Dovizioso lottare per il primato fino all’ultima gara. Sulla seconda piazza, invece, le nostre Farfalle che, con il 43% dei clic online distaccando di un solo punto la Juventus, leader - al momento - con il 44% dei voti.

MOTO, TUFFI E GINNASTICA - Come dicevamo, i piccoli attrezzi sono in lizza anche con Alexandra Agiurgiuculese, che invece concorre nella categoria “exploit dell’anno”. Per la futuribile atleta di origini rumene, scoperta dalla Direttrice Tecnica Marina Piazza e allenata a Udine da Spela Dragas e Magda Pigano, la stagione che sta per concludersi sarà difficile da dimenticare dopo i due argenti e i due bronzi siglati in World Cup e lo storico nonché inedito ottavo posto ottenuto al Mondiale. “Di complicato, in lei, c’è il cognome, per il resto questa ragazza di non ancora diciotto anni è un esempio di grazia e leggerezza”, commenta Paolo Ianieri nell’inserto dedicato agli sportivi emergenti di questo 2017. Nei sondaggi Alex dovrà vedersela con il pilota Andrea Dovizioso, secondo in graduatoria grazie al 36% di voti rispetto ai 19 della ginnasta friulana. Ma soprattutto con il tuffatore Alessandro De Rose, al momento in testa nei sondaggi con il 45%. Avete tempo fino a questa sera per votare: vai su http://sportsawards.gazzetta.it/nomination ed esprimi la tua preferenza. L’opportunità è unica, irripetibile forse: per una volta non si parlerebbe solo di calcio, se non per dire che è stato battuto…dalla Ginnastica.