Rzeszow, città polacca di quasi duecentomila anime situata nel voidovato della Precarpazia, per le successive due settimane sarà il centro dell’Acrobatica internazionale giacché, dal 10 al 16 ottobre, ospita la 9a edizione dei Campionati Europei junior e senior della disciplina. Domani, a dare il via alla kermesse, saranno i giovani dell’Age Group. I ginnasti si esibiranno nelle categorie da 11 a 16 e da 12 a 18 anni. 24 Federazioni nazionali si sono iscritte per la gara 11-16 caratterizzata da 30 coppie femminile, 10 maschili, 16 mixed pair, 32 gruppi femminili e 4 maschili. Sul fronte 12-18, invece, sono 20 i Paesi che parteciperanno, con un totale di 21 coppie femminili, 10 maschili, 17 miste, 23 gruppi femminili e 9 maschili. L’Age group con maggior esperienza è il Belgio di Yana Vastavel che insieme a Solano Cassamajor ha conquistato tre medaglie d’argento ai Giochi Europei di Baku del 2015. Oggi la fuoriclasse di Mechelen compete come membro del collettivo donne, pronta a condividere la propria esperienza con le compagne di squadra. Altri nomi noti sono: Olivia Procter (GBR) vincitrice dell’argento nella categoria 11 - 16 nella precedente edizione di Riesa, e il gruppo portoghese formato da Miguel Silva, Henrique Silva, Jao Pereira ed Henrique Piqueiro, determinati a trasformare in oro il bronzo vinto due anni fa. Vale sempre la pena tenere sott’occhio, comunque, i protagonisti delle scuole storicamente più forti e che vantano una lunga trazione, come Russia, Gran Bretagna, Ucraina, Bielorussia, Belgio, Portogallo e Israele.

FORMAT – Tutte le coppie e i gruppi devono portare in gara due esercizi di qualificazione: una routine di equilibrio e una dinamica. Il punteggio combinato determina la classifica dei sei finalisti (in caso i partecipanti siano meno di 12) ovvero dei migliori dieci (in caso siano più di 12), con un limite di un ginnasta per nazione. I finalisti junior 11-16 anni, si esibiscono in prove di dinamica o di equilibrio mentre nella categoria 12-18 dovranno gareggiare in entrambe le routine.

COME SEGUIRE L’EVENTO – Il global partner SmartScoring metterà a disposizione il livestream dell’interna competizione e i punteggi in tempo reale su gymtv.online. Inoltre, trasmetterà in diretta anche Olympic Channel sul proprio canale web olympicchannel.com. e tramite le app per Android e IOS. 

Fonte: UEG press release / Tradotto e rielaborato dall'Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne FGI

Foto: Carlo Alberto Matos / FGP