Due giorni. Due giorni soltanto e poi, finalmente, il Pala Prometeo Estra di Ancona alzerà il sipario sulla  X edizione dei Campionati Europei di Ginnastica Aerobica, rassegna che -  per la prima volta nella storia dell’UEG - si svolge in Italia. In pedana sia i ginnasti junior (15-17 anni) che i senior (18+) saranno impegnati a contendersi i titoli continentali. Le categorie per i giovanissimi della sezione sono Individuale Maschile, Individuale Femminile, Coppia Mista, Trio e Gruppo. I senior, invece, oltre alle specialità individuali e composte, si esibiranno nell’Aero Dance e nell’Aero Step.  Di seguito il programma della tre giorni dedicata all’Aerobica:

Venerdì 22 Settembre –qualifiche junior e team ranking– 9:45  - 18:00

Sabato 23 Settembre –qualifiche senior e team ranking – 13:00 - 20:30

Domenica 24 Settembre – finali junior e senior – 09:45  - 19:00

La lista degli atleti vanta nomi prestigiosi: sul quadrato dell’ex Pala Rossini si alternerà infatti una schiera di ginnasti dalle doti tecniche impressionanti! A cominciare dagli spagnoli Sara Morento e Vicente Lli determinati – dopo la debalce ai mondiali di Incheon - a conservare il primato europeo davanti agli azzurri Michela Castoldi e Davide Donati. In Lizza per il metallo più pregiato nella finale mista ci sono anche gli ungheresi Daniel Bali e Dora Hegyi, che due anni fa ad Elvas chiusero sul terzo gradino del podio. Occhio pure al primatista juniores Marcello Patteri. Dopo le soddisfazioni della rassegna levantina il sardo è passato alla categoria senior ed è pronto a rinforzare le fila del Trio composto anche da Ivan Cavalieri e Anna Bullo. Tra le nazioni più competitive, Romania, Russia, Spagna e Ungheria proveranno a difendere le medaglie ottenute nel 2015 in Portogallo.

JUNIOR- Nella competizione junior sono 19 le federazioni partecipanti. La baby star Francesca Morar (ROM) torna ad esibirsi sul palcoscenico individuale e nel Mixed Pair, finale che le ha già regalato due titoli nell’edizione di due anni fa. Mentre Davide Nacci e Camilla Cubito potranno sfruttare il passaggio di categoria dei compagni Patteri e Bullo per salire di grado nelle rispettive classifiche individuali.  

DIRETTA – Le finali di domenica 24, sia junior che senior, verranno trasmesse sulla Web Tv della Federginnastica VOLARE (www.volare.tv). Seguici con l’hastag ufficiale dell’evento #eurobics2017

 

Dagli inviati P.L. Girlando e F. Calabrò