I grandi attrezzi della Ginnastica tornano in scena, il 2 e 3 settembre prossimi, con i Campionati Italiani Assoluti di Artistica e di Trampolino Elastico. La più importante competizione individuale del calendario agonistico FGI, riservata agli atleti della nazionale e ai più forti ginnasti del momento, si terrà a Perugia presso il Palazzetto dello Sport cittadino, il “PalaEvangelisti”. La regia è stata affidata alla ASD Braccio Fortebraccio, che oltre a dirigere i lavori della kermesse ha previsto una serie di eventi collaterali che renderanno la manifestazione unica nel suo genere.  

TRA SPORT E SPETTACOLO - Da Matteo Angioletti, ex azzurro della maschile con tre partecipazioni olimpiche alle spalle da Atene 2004 a Londra 2012, per l’occasione nei panni di presentatore, agli ospiti d’eccezione tra i quali Nicoletta Tinti di Italia’s Got Talent e la Squadra di Ritmica dell’Aeronautica Militare, l’edizione umbra degli Assoluti verrà di certo ricordata negli annali come una delle più cool. In pedana i campioni della disciplina penseranno a fare il resto, regalando al pubblico evoluzioni mozzafiato.

ROAD TO MONTREAL – A suscitare tanta attesa su questi campionati italiani è anche la vicinanza con i Mondiali di Montreal, in programma in Canada dal 2 all’8 di ottobre. La rassegna perugina sarà infatti un’ occasione, una delle ultime, per i rispettivi Direttori Tecnici della GAM e della GAF, Giuseppe Cocciaro ed Enrico Casella, per sciogliere eventuali riserve sulle formazioni da convocare in vista del primo appuntamento iridato del quadriennio.

PROGRAMMA – Negli stessi giorni e sullo stesso campo di gara si svolgeranno anche due incontri di altissimo livello riservati ai più giovani, ovvero il Criterium Giovani maschile e il Criterium Allieve femminile in programma domenica mattina prima delle finali di specialità. A dare il via al fine settimana targato Ginnastica (in concomitanza a Pesaro ci sono le ultime due giornate del Mondiale di Ritmica) sarà il concorso generale GAM, GAF e TE a partire dalle ore 17:00 di sabato. 

DIRETTA TV - La due giorni degli assoluti verrà trasmessa in diretta streaming su VOLARE, la nuova web tv della Federginnastica, con il commento tecnico di Ilaria Colombo. Gli appassionati che sottoscriveranno l’abbonamento per il mese di settembre potranno quindi assicurarsi, in un colpo solo, la rassegna di Perugia e la finale di serie A1 e A2 in programma ad Eboli dal 15 al 17 di settembre. Cinque giornate di gara e i migliori interpreti di Artistica e Trampolino Elastico a disposizione sul proprio smartphone, tablet o Pc, al costo di 12,95 euro, meno di 2.50 euro a giornata, con la possibilità anche di seguire il mondiale di Ritmica a Pesaro e gli Europei di Aerobica di Ancona.