La prima giornata dedicata alla World Challenge Cup di Ritmica in corso a Minsk, in Bielorussia, è stata archiviata dalle azzurre con successo: sia le Farfalle di Emanuela Maccarani che le individualiste Alexandra Agiurgiuculese (AS Udinese) e Milena Baldassarri (Ginnastica Fabriano) sono state protagoniste di ottime prestazioni che confermano il valore della scuola italiana in vista degli imminenti Campionati del Mondo di Pesaro (30 agosto - 3 settembre).

MATCH - A fare da apripista sulla pedana della Falcon Club è una grintosa Agiurgiuculese impegnata prima con la palla e poi con il cerchio. Nel primo attrezzo, la fuoriclasse dell'ASU Udinese allenata da Spela Dragas e Magda Pigano porta a casa il personale - valido per la finale di domenica - di 16.900. In finale alla palla ci vola anche l'altra azzurra, Milena Baldassarri, talento della Fabriano agli ordini di Kristina Ghiurova e Julieta Cantaluppi, che chiude invece a quota 16.850. Nella seconda rotazione, quella con il cerchio, Alex strappa un pass per la finale di specialità grazie a un'esecuzione precisa valutata con 16.550 punti. Mentre la Baldassarri si ferma al girone di qualificazione con il punteggio di 16.300.  La classifica All-around vede, per il momento, Alexandra e Milena rispettivamente al 6° e 8° posto provvisorio. Domani le altre due rotazioni alle clavette e al nastro.


ITALIAN STYLE - Dopo la gara riservata alle individualiste è toccato alle squadre d'Insieme entrare in campo gara. Nel primo esercizio con i 5 cerchi - sulle note de "Il Lago dei Cigni" - domina l'Italia di Alessia Maurelli,  Martina Centofanti, Beatrice Tornatore, Martina Santandrea, Agnese Duranti e Anna Basta con il miglior parziale della giornata di  18.800, davanti a Giappone (18.050) e Bielorussia (17.950). Domani seconda rotazione con l'esercizio misto (3 palle e 2 funi).