Ed eccoci ai X World Games, i Giochi Mondiali riservati ai programmi sportivi non olimpici, anche se in termini di location e di facilities la rassegna polacca ci pare assolutamente all'altezza di un evento a cinque cerchi. Il primo incontro organizzato dall'International World Games Association - e riconosciuta dal CIO - risale al 1981 a Santa Clara, negli Stati Uniti. All'edizione stelle e strisce seguirono quelle di Londra '85, karlseuhe '89 (Germania), Haga '93 (Olanda) e Larhi del 1997 in Finlandia. 

AMARCORD - Qualche anno dopo, nelle edizioni di Akita 2001 (Giappone) e Duisburg 2005 (Germania) l'Italia dell'Aerobica farà incetta di medaglia, portando a casa un argento e due bronzi grazie a Giovanna Lecis e a Loris Satti e uno storico oro - ancora inedito nell'albo d'oro della FGI - firmato da Vito Iaia nell'individuale maschile teutonico. Gli ultimi due appuntamenti prima di Wroclaw 2017 sono stati invece quelli di Kaohsiung nel 2009 e di Cali, in Colombia, nel 2013, che vale la pena di essere ricordato per il quarto posto di Riccardo Pentassuglia e l'ottavo di Michela Castoldi nelle rispettive finali in singolo. Nel 2021 il meeting multisportivo tornerà in America, più precisamente nella città di Birmingham, chiudendo difatti il ciclo inaugurato in California negli anni '80. 

OPENING CEREMONY IS ABOUT TO START-Dopo le prove podio di stamattina che hanno visto in pedana prima Veronica Bertolini e poi la Nazionale di Aerobica, a breve si alzerà il sipario sulla Cerimonia d'Apertura in programma alle 19:00 al Wroclaw Stadium (gli azzurri partecipano tutti ad eccezione di Veronica e della coppia AER che si risparmieranno per le qualifiche di domani). Tra le autorità sono attesi il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale, Thomas Bach e il numero uno della FIG, Morinari Watanabe.

 

dall'inviato Pier Luigi Girlando