Ci siamo. “The World Games are about to start”. La Cerimonia d’apertura della X edizione, in programma giovedì sera a Breslavia (POL), vedrà in prima fila sugli spalti anche il Presidente del CIO Thomas Bach che, oltre ad aver già confermato la propria presenza alla giornata di presentazione, ha fatto sapere di voler assistere ad alcune delle competizioni previste dal calendario. Intanto, dopo i rispettivi raduni collegiali di preparazione, gli azzurri della Ginnastica sono pronti a fare i bagagli: l’individualista della Ritmica Veronica Bertolini, insieme all’allenatrice Elena Aliprandi, questa mattina è salita sul volo LH9481 decollato alle 9:55 da Bologna, mentre la Nazionale di Aerobica guidata dalla DTN Luisa Righetti è attesa domani sul volo LH235 delle 14.55 in partenza da Roma Fiumicino.

NUMERI – la maggior parte degli iscritti gioca in casa, la Polonia conta infatti qualcosa come 249 atleti tra le varie discipline sportive, la Francia è al secondo posto con le sue 172 unità seguita dall’Italia con 152 partecipanti. “Stiamo cercando di rendere più flessibile il programma dei Giochi Olimpici in futuro- spiega all’Ufficio Stampa del COL Kit McConnell, Sports Director del Comitato Olimpico Internazionale. E senza dubbio i World Games sono tra gli eventi che teniamo sotto controllo. Ovviamente siamo alla ricerca di discipline capaci di apportare un valore aggiunto alla rassegna a cinque a cerchi”. Una bella vetrina insomma, soprattutto per quegli sport come la Ginnastica Aerobica che di recente si sono fatte notare in contesti multidisciplinari come gli European Games di Baku di due anni fa.

GYMSTARS – Michela Castoldi e Davide Donati faranno da apripista con le qualificazioni di Coppia Mista, specialità in cui attualmente detengono il titolo mondiale. Il duo, così come il Gruppo che oltre ai due ginnasti milanesi vede in squadra Emanuele Caponera, Sara Natella e Paolo Conti -  tutti reduci dall’ argento iridato di Incheon dello scorso anno – sanno che evoluzione ed adattamento sono concetti imprescindibili nella Ginnastica: “Ci sentiamo pronti, abbiamo lavorato duramente questa prima metà di stagione – chiosa la Castoldi, cinque volte sul gradino più alto degli Assoluti e regina del circuito di Coppe del Mondo – L’aver realizzato due esercizi completamente nuovi (sia nel MP che nel GR, ndr) ci dà forza. Sono due routine molto complesse e altrettanto spettacolari, ma soprattutto coerenti con il nuovo Codice dei Punteggi internazionale.  Ci siamo dedicati alla rifinitura di ogni minimo dettaglio – prosegue l’azzurra dell’AmicoSport di Legnano –sono certa che daremo il massimo. Rispetto all’edizione di Cali (2013, ndr) Breslavia è tutta un’altra cosa. In Colombia debuttavo nella categoria senior, in pratica ero ancora una ragazzina e avevo alle spalle poche esperienze di livello internazionale. Oggi mi sento molto più matura e con me anche il resto del team. Le gare non ci spaventano più!”. Sebbene nel proprio palmares vanti una partecipazione olimpica, quella alle Olimpiadi di Rio del 2016 conclusasi con un 19° posto, per Veronica Bertolini si tratta invece di un vero e proprio debutto sulla pedana dei Giochi Mondiali. Tra le avversarie della Sangiorgina ci saranno grandi interpreti dei piccoli attrezzi tra cui le gemelle Arina e Dina Averina, Viktoriia Mazur e l’americana Laura Zeng rincontrata a Torino, qualche mese fa, in occasione del bilaterale Italia – USA.  E allora let’s get it started e che lo spettacolo dei World Games abbia inizio! 

 

CARTELLA STAMPA X WORLD GAMES 2017