E’ stato un mix tra sport e spettacolo perfettamente riuscito quello andato in scena al PalaRuffini di Torino, che nella notte di sabato ha incorniciato il bilaterale di Ginnastica Ritmica tra Italia e Stati Uniti d’America, incontro internazionale di preparazione in vista dei Campionati del Mondo in programma a Pesaro alla fine di agosto. L’ennesima occasione per assistere alle coreografie delle Farfalle azzurre allenate da Emanuela Maccarani e delle migliori individualiste nostrane, ma anche l’opportunità - per la DTN della sezione Marina Piazza e per lo staff tecnico americano  -  di testare le proprie ginnaste quando mancano pochi mesi alla rassegna iridata.

GROUPS -Capitanate dalla torinese Alessia Maurelli e guidate dall’esperienza di  Martina Centofanti (C.S. Aeronautica), le new entry Martina Santandrea (Estense Putinati Ferrara), Anna Basta (Pontevecchio Bologna), Agnese Duranti (La Fenice Spoleto) e Beatrice Tornatore (Ardor Padova) si aggiudicano il Torneo subalpino battendo gli USA – in pedana con Nicole Sladkov, Kristina Sobolevskaya, Daria Baltovick, Natalie Bourand, Ugne Dragunas, Yelyzaveta Merenzon e Connie Du –38.050 a 31.700. Nell’esercizio con i 5 cerchi, realizzato sulle note de “Il lago dei cigni” di Čajkovskij, il sestetto dell’Accademia di Desio totalizza 19.150 punti, mentre 18.900 è il risultato della routine con le 3 palle e le 2 funi, accompagnato invece da “Sparkling Diamonds” di Craig Armstrong.

BALDASSARRI TOP – Anche sul fronte individuale l’Italia non teme rivali: a comandare la classifica All-around è infatti Milena Baldassarri (Fabriano), bronzo ai recenti tricolori di Arezzo, che con il personale di 71.800 si porta in vantaggio sulla vice campionessa italiana Alexandra Agiurgiuculese (Udinese, pt. 70.900) e su Laura Zeng, terza a quota 66.300. Ai piedi del podio, alle spalle dell’atleta dell’Illinois, si piazzano, nell’ordine, la cinque volte regina assoluta Veronica Bertolini con il totale di  65.950, il talento dell’Armonia d’Abruzzo Alessia Russo con punti 63.350 e le restanti ginnaste della formazione d’oltreoceano Griskenas, Feeley e Mizuno. Infine, la delegazione azzurra ha messo in bacheca pure la prestigiosa coppa Eurogymnica, trofeo assegnato alla Nazione con lo score più alto dato dalla somma del punteggio individuale con quello di squadra.

AUTORITA’ – la kermesse, magistralmente organizzata dall’ Eurogymnica Torino del Presidente Michele Giannone e del DS Marco Napoli, ha visto la partecipazione di tante autorità sia della Federazione che delle amministrazioni locali, a cominciare dal Vice Presidente Vicario FGI Valter Peroni, al Presidente del C.R. locale Angelo Buzio per l’occasione in rappresentanza del numero uno della Federazione Ginnastica d’Italia Gherardo Tecchi; dall’Assessore allo Sport cittadino Roberto Finardi alla Vice Presidente del Consiglio della Regione Piemonte e Valle d’Aosta Daniela Ruffino, fino ai team manager federali Fabio Gaggioli –storico speaker della disciplina impegnato ieri proprio nella conduzione dell’evento – e Andrea Facci. Un plauso, infine, va al corpo giudicante diretto dalla francese Isabel De Cossio e coadiuvata dalla DTN Piazza: le giudici della nota D Salla Pitkanen (FIN), Isabella Zunino Reggio (ITA), Erika Deutsch – Lazsanyi (HUN) ed Emanuela Agnolucci (ITA); quelle dell’esecuzione Alexia Agnani (ITA), Stefan Ivanov (BUL), Natalia Kozitskkiaya (USA), Luciana De Corso (ITA) e  Federica Protti (SMR); Gaia Mistura (ITA) e Deborah San Filippo (ITA) per la giuria di linea; la cronometrista Susanna Dal Rio (ITA) e l’assistente Elena Bordino (ITA). 

 

Dall'inviato P.L. Girlando/ Foto C.Di Giusto/FGI