Sta per cominciare il Torneo Internazionale Città di Pesaro. Prima della gara abbiamo incontrato le protagoniste azzurre per farci raccontare le loro emozioni e vivere in simbiosi con loro le sensazioni pre-gara.

“Stamattina c'è stata la prova pedana – ci dice Francesca Pellegrini, il piccolo capitano della Squadra Nazionale junior di Ginnastica Ritmica a nome del gruppo allenato a Fabriano da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova. Per me e le mie compagne - Anna Paola Cantatore (Iris Giovinazzo), Nina Corradini (Lazio Ginnastica Flaminio), Melissa Girelli (Udinese), Talisa Torretti (Fabriano) e Rebecca Vinti (Fortebraccio) - è stato entusiasmante poter salire sulla stessa pedana calcata dalle splendide Farfalle azzurre, da Alexandra Agiurgiuculese e da Veronica Bertolini durante la World Cup, che abbiamo visto in diretta sul canale YouTube della Federginnastica. Poter gareggiare in casa davanti al pubblico italiano penso sia l’emozione più bella. Quello che ci ha stupito è la grandezza del palazzetto, è bellissimo! La gara di oggi è un banco di prova in vista degli Europei di maggio a Budapest – ha continuato la stellina della Motto Viareggio circondata dalle sue compagne - Raccogliamo un’importante eredità dalla Squadra junior impegnata nel 2015 al Campionato continentale di Minsk. Proveremo a migliorare la sesta posizione nel concorso generale e la quinta nella finale di specialità raggiunte da Milena Baldassarri (Fabriano), Agnese Duranti (La Fenice), Daniela Mogurean (Fabriano), Maria Lavinia Muccini (Fabriano), Anna Basta (Pol. Pontevecchio) e Antonietta Bajraktari (Ritmica 2000 Quartu S.E.). Ci alleneremo al massimo per arrivare pronte a questa prova. Non vediamo l’ora! Siamo reduci da due ori nell’All-around e nella finale di specialità con le 10 clavette al Grand Prix “Deriugina Cup” di Kiev. Emozioni che cercheremo di rivivere anche qui a Pesaro. Siamo molto concentrate e poi abbiamo come allenatrice un’atleta olimpica. “Julie” (Cantaluppi, ndr.) ci trasmette sempre molta grinta, sa come caricarci!"

Inizio subito col dire che sono molto contenta per come è andata la World Cup delle mie compagne – ci dice Alessia Russo in un’intervista prima della Torneo Internazionale Città di Pesaro – Ora tocca a noi (oltre a lei sono state convocate Milena Baldassarri, l’Italbaby e Letizia Cicconcelli che, però, ha dovuto rinunciare perché ancora in recupero da un lieve infortunio subìto durante il Trofeo Città di Desio del 4 marzo scorso) far vedere quello che sappiamo fare. Sperimentare su una pedana così importante i frutti del nostro lavoro quotidiano in palestra. Spero che le movenze, i rischi e le maestrie dei miei nuovi esercizi si dimostrino più mature rispetto agli anni scorsi, perché è proprio su questo che io e la mia allenatrice Germana Germani stiamo incentrando l’allenamento. Dopo la mia prima uscita internazionale al Grand Prix di Thiais, in cui penso di aver fatto un’ottima prestazione – continua la stella dell’Armonia D’Abruzzo – Adesso dobbiamo andare avanti e concentrarci su questa nuova gara in vista anche di appuntamenti più importanti come il Campionato Continentale di Budapest (in programma dal 19 al 21 maggio) e il Mondiale di fine agosto (dal 28 agosto al 3 settembre) sempre qui a Pesaro. Potremo avere la possibilità di salire sulla stessa pedana di oggi quindi l’emozione e la concentrazione sono sicuramente più intense. Come tutti gli anni e come sempre affermerò mi piacciono tutti i miei esercizi, nessuno escluso. Tutti raccontano una particolare storia, tutti sono frutto delle mie sensazioni e, quindi, non posso preferirne uno ad un altro. Il dettaglio che preferisco è la musica. Quando possiamo cerchiamo di scegliere pezzi italiani. Che siano movimentati o che siano lenti, l’importante è che mi raccontino e, soprattutto, che emozionino”.

“È sempre bellissimo tornare qui a Pesaro – afferma la stella della Fabriano Milena Baldassarri - È una gara che si svolge in casa, davanti al nostro caloroso pubblico, l’emozione è palpabile. Io e le mie allenatrici (Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova, ndr.) stiamo lavorando ormai da molto tempo sui nuovi esercizi del quadriennio. Mi sento a un buon punto e spero che oggi si percepisca. Come per Alessia (Russo, ndr.) anche io non prediligo un esercizio in particolare. Li sento miei tutti e quattro anche se il codice richiede molta più attenzione rispetto a quello degli anni scorsi. Sono molto felice dello storico risultato di Alexandra nella finale al nastro. Le faccio i miei più sentiti complimenti, è stata bravissima! Per non parlare poi delle Farfalle. Esercizi che danno i brividi ogni volta che li vedo. Non mi sono persa un minuto della gara. Ero sintonizzata sul canale YouTube della Federazione per seguirla e tifare ovviamente Italia!”

Alle 17 in punto avrà inizio il Torneo. Il programma di oggi prevede la prima parte dell'All-around individuale senior a cerchio e palla e la prima presentazione del Gruppo junior alle 10 clavette. Domani, dalla mattina, la seconda parte del concorso generale delle individualiste a clavette e nastro, la seconda presentazione del Team e le finali di specialità dalle 16 in poi. Il tavolo di giuria sarà presieduto da Daniela Delle Chiaie, componente del Comitato Tecnico della Federazione Internazionale, coadiuvata, in giuria superiore, da Marina Piazza, Direttrice Tecnica Nazionale di sezione. Tra gli ufficiali di gara, dirette dalla responsabile di giuria Alexia Agnani, sarà presente Emanuela Agnolucci, sorteggiata alle difficoltà di cerchio e clavette.

Dal nostro inviato Federico Calabrò