Il giorno dopo la finale agli anelli e quello seguente alla vittoria della medaglia d'oro alla sbarra, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato due distinti messaggi al Presidente del Coni, Gianni Petrucci.
Li riportiamo integralmente entrambi, cosi' come diffusi dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica.

Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente del CONI Petrucci, per la medaglia olimpica di Yuri Chechi


C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Dott. Giovanni Petrucci, Presidente del CONI, il seguente messaggio:

Esprimo a Yuri Chechi, alfiere della squadra olimpica italiana, congratulazioni vivissime per la medaglia conquistata nella finale degli anelli.
La vittoria di questo eccellente atleta è frutto di una forza d'animo e di una tenacia che rappresentano un simbolo per tutti gli italiani: con l'impegno costante si diventa capaci di superare ogni ostacolo e di raggiungere i più alti e insperati traguardi.
Con sentite felicitazioni per l'importante riconoscimento che ha arricchito il medagliere italiano, rinnovo ancora una volta agli atleti azzurri, con sentimenti di orgoglioso entusiasmo, i più fervidi auguri per le prossime gare.

Roma, 23 agosto 2004


Messaggio del Presidente Ciampi al Presidente del CONI Petrucci, per la medaglia olimpica di Igor Cassina

C o m u n i c a t o


Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato al Dott. Giovanni Petrucci, Presidente del CONI, il seguente messaggio:

Con grande ammirazione ho seguito lo spettacolare esercizio di Igor Cassina, un trionfo entusiasmante e un risultato storico con la conquista della prima medaglia d'oro italiana nella specialità alla sbarra.
Congratulazioni vivissime al campione e ai nostri atleti gli auguri più fervidi per le prossime gare.

Roma, 24 agosto 2004