Citius. Altius. Fortius. Le famose parole latine del motto Olimpico, che significano” più veloce, più in alto e più forte”, sono la base, il punto di partenza per la realizzazione di ogni slogan e manifesto ai Giochi.  Quattro anni fa, Londra 2012 utilizzò la frase “ispira una generazione” per portare il messaggio delle Olimpiadi ai giovani. A Pechino 2008, il messaggio trasmetteva unità attraverso il motto “Un mondo, un sogno”. Nel 2004, Atene celebrava il ritorno dei Giochi in Grecia con il semplice slogan: “Bentornata a casa” (forse sarebbe meglio lasciarli in lingua originale gli slogan, vedi tu, ndt). “L’eredità che vogliamo lasciare è il desiderio di un mondo migliore” – ha detto invece il Brand Director di Rio 2016 Beth Lula. “Lo slogan racchiude una promessa alla comunità. Viviamo in un mondo che sta attraversato enormi trasformazioni. A Rio 2016 vogliamo creare un mondo migliore e lasciare questo retaggio alle generazioni che verranno”. “Un Mondo Nuovo”. Per Rio 2016 i valori centrali dello slogan e del manifesto sono: unità, rispetto per la diversità e volontà di cambiare. “Ci sarà una Rio prima dei Giochi e una dopo, una città nuova, migliore. Costruiamo il futuro per i giovani del Brasile – ha detto Thomas Bach, il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale.