Roma. Giovedì 9 giugno 2005, alle 11.30, presso il Nuovo Palazzo delle Federazioni Sportive, Sala Auditorium (Viale Tiziano, 74 - Roma) si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della XII edizione della "Festa della Ginnastica", manifestazione che anche quest’anno richiamerà a Fiuggi più di 10.000 giovani appassionati appartenenti ad oltre 500 società e provenienti da ogni parte d'Italia.
Per tutti l’appuntamento è fissato dal 17 al 26 giugno nella cittadina laziale per dare vita ad una kermesse completamente dedicata alla ginnastica "per tutti" o Generale. Il programma prevede i primi tre giorni dedicati ai campionati italiani Assoluti di Aerobica Sportiva, a quelli nazionali di Insieme e alla finale del campionato di categoria junior A e B.
Il 18 e 19 giugno scenderà in pedana la ritmica con i campionati nazionali di serie C1 e C2. La fase nazionale del "Mare di Ginnastica" e la "Ginnastica in Festa", i due grandi contenitori che coinvolgeranno circa 9.000 persone tra partecipanti ed accompagnatori, rappresenta il momento clou della manifestazione che torna a Fiuggi, ma stavolta all’interno della cornice delle terme Anticolane.
Con il Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia Riccardo Agabio illustreranno la manifestazione il vice presidente Guido Menchi, il segretario generale Michele Maffei e il presidente del Gym Events, Vincenzo Spatuzzi. Per l’aerobica sarà presente la campionessa italiana ed europea, la romana Giovanna Lecis.
La conferenza stampa sarà anche l'occasione per fare il punto sui recenti, lusinghieri risultati della ginnastica azzurra. Con il D.T. Fulvio Vailati e con il campione olimpico Igor Cassina, di ritorno da Debrecen con l’argento europeo, si parlerà della manifestazione appena conclusa e delle prossime scadenze che impegneranno gli azzurri, come i Giochi del Mediterraneo di Almeria di fine mese.