Questa mattina, a Torino, alle ore 10:30, si è svolta la cerimonia di intitolazione al giardino compreso tra via Onorato Vigliani e i corsi Caio Plinio, Traiano e Maroncelli a ricordo del ginnasta Luigi Maiocco (Torino, 11.10.1892-10.12.1965). Atleta italiano, tesserato con la Società Ginnastica Torino, Maiocco ha iniziato a gareggiare giovanissimo nella Ginnastica Artistica ottenendo ben presto risultati eccellenti. Perfetto stilista, elegante e molto coordinato nel gesto atletico, alle Olimpiadi di Stoccolma del 1912 con la Nazionale azzurra conquista la medaglia d’oro a squadre. Si conferma medaglia d’oro nelle prove collettive dei Giochi d’Anversa del 1920, dove ottiene anche un settimo posto di grande valore nella finale al cavallo con maniglie. Nel 1924 ai Giochi Olimpici di Parigi vince per la terza volta la medaglia d’oro a squadre. Partecipa e ottiene il primo posto in numerose altre competizioni nazionali, tra cui il Concorso Federale a Venezia nel 1920, a Trento e a Savona nel 1921 e a Cuneo nel 1925. Dal 1913 al 1924 è campione piemontese di Ginnastica. Intorno al 1925 cessa la sua attività agonistica e fonda il “G.S. Lancia”, rimanendo tuttavia nel mondo della Ginnastica come allenatore e giudice.


 




Collaterale alla manifestazione “Torino 2015 Capitale Europea dello Sport” della quale fanno parte anche i Campionati Assoluti di Ginnastica Artistica e Trampolino in scena sabato e domenica al PalaVela – l’inaugurazione ha visto la partecipazione dell’Assessore allo Sport del Comune di Torino, Stefano Gallo. Presente, in rappresentanza del numero uno della Federginnastica prof. Riccardo Agabio, il Vice Presidente Vicario Valter Peroni.


 




Ricordiamo che i biglietti per gli Assoluti potranno essere acquistati attraverso la biglietteria online presente sul sito www.assolutiginnastica.it, oppure, entro oggi, presso la Segreteria del PalaGinnastica in Via Pacchiotti 71 a Torino. Da domani 25 settembre e durante i due giorni della manifestazione la biglietteria si trasferirà presso gli appositi botteghini in Via Ventimiglia 145.