Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Il progetto formativo per lo sviluppo del Centro Didattico e Ricerche FGI nel quadriennio 2017/2020

Voglio ringraziare il Presidente Gherardo Tecchi e il Consiglio Direttivo Federale tutto per la fiducia accordatami nell'assegnarmi per il corrente quadriennio la guida e lo sviluppo del delicato e cruciale settore della Formazione. Il CDF, rispettando quanto auspicato dal Sistema Nazionale delle Qualifiche - SNaQ del CONI, circa la creazione di un Quadro di riferimento europeo per le qualifiche professionali EQF, ha cambiato la denominazione del Centro Didattico Nazionale - CDN in CENTRO DIDATTICO E RICERCHE - CeDiR. Una visione internazionale e una "scossa comunicativa" che potrebbero favorire il percorso di innovazione e implementazione formativa, accogliendo adeguatamente la progettazione tecnica e didattica auspicata dai Direttori Tecnici Nazionali delle diverse sezioni, coinvolgendo competenti risorse umane già attive e disponibili. Un ringraziamento doveroso a Vittorio Baldini che mi ha passato il testimone dopo 4 quadrienni durante i quali, con rigore metodologico, ha coordinato il CDN, anche con il supporto di preziosi collaboratori. Il percorso, che consentirà di giungere a regime ad una strutturazione del progetto formativo, richiede un intervento massivo e contemporaneo su diversi fronti. Ciascuno dei successivi 7 punti proposti produrrà verosimilmente una crescita culturale, oggi indispensabile per la Federazione Ginnastica d'Italia.

  • "Implementare la formazione"
    Elevazione della qualità della formazione dei tecnici incrementando il numero di crediti previsti oggi per i diversi livelli e introducendo il tirocinio attivo. Anche in fedele ottemperanza allo SNaQ.
    Riconoscimento dei percorsi di formazione compiuti dagli aspiranti istruttori presso i corsi di Scienze motorie.
  • "Preparatore Fisico Specializzato - PFS"
    Attivazione del percorso formativo per qualificare nuove figure specializzate per le aree tecniche artistico-acrobatica (GAM, GAF, TE) e artistico-espressiva (GR, AER).
  • "Testi didattici"
    Coordinamento della realizzazione di testi didattici relativi alle conoscenze degli aspetti tecnici specifici delle diverse sezioni, predisponendo o aggiornando il materiale didattico disponibile per creare una Collana editoriale sulla Ginnastica, colmando un vuoto didattico oggi esistente.
  • "Sezione Salute e Fitness"
    Di concerto con il DTN, sistematizzazione dei 4 livelli SNaQ predisponendo il "piano di studi FGI" per la nuova figura tecnica del Fitness con conoscenze e abilità sulle diverse Aree disciplinari.
  • "Dirigenti sportivi - DS"
    Istituzione di corsi di formazione e aggiornamento per Dirigenti sportivi operanti a livello regionale e nazionale. La normativa economico-giuridica-fiscale è sempre più in evoluzione e il DS che svolge attività di volontariato sente l'esigenza di essere informato e preparato.
  • "Indagini"
    Monitoraggio dei bisogni realizzando un sondaggio fra le diverse utenze (istruttori e dirigenti) individuando forze, debolezze, opportunità e minacce per predisporre la formazione permanente.
  • "Regolamento"
    Rivisitazione e aggiornamento del Regolamento Quadri Tecnici FGI.

 

Dal Regolamento dei Quadri Tecnici, marzo 2011. Estratto e sintesi

"[...] Il settore formativo della FGI svolge la propria attività applicando il Regolamento dei Quadri Tecnici. Esso ha lo scopo di dettare una normativa organica in materia di formazione dei Tecnici FGI, nel rispetto dello SNaQ del CONI. La FGI, nel darsi questa regolamentazione, intende valorizzare e tutelare, attraverso un’appropriata qualificazione, l'opera benemerita che i Tecnici delle Associazioni di Ginnastica affiliate svolgono in favore dello sport e del benessere dei cittadini. Per ogni livello di qualificazione le mansioni che i Tecnici possono svolgere sono quelle indicate dallo SNaQ. Il processo formativo della FGI si articola in Moduli Didattici e Master di 10 ore ciascuno (un giorno di lezioni in aula o palestra). Ogni modulo è a sua volta suddiviso in Unità Didattiche guidate da un docente, a cui corrispondono Unità di Studio personale. Per tutte le sezioni riconosciute dallo Statuto Federale è prevista la formazione e l'inquadramento dei Tecnici [...]"

Viva la Ginnastica!

Claudio Scotton
(Direttore del Centro Didattico e Ricerche FGI - CeDiR)

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); JCEMediaBox.init({popup:{width:"",height:"",legacy:0,lightbox:0,shadowbox:0,resize:1,icons:1,overlay:1,overlayopacity:0.8,overlaycolor:"#000000",fadespeed:500,scalespeed:500,hideobjects:0,scrolling:"fixed",close:2,labels:{'close':'Chiudi','next':'Successivo','previous':'Precedente','cancel':'Annulla','numbers':'{$current} di {$total}'},cookie_expiry:"",google_viewer:0},tooltip:{className:"tooltip",opacity:0.8,speed:150,position:"br",offsets:{x: 16, y: 16}},base:"/",imgpath:"plugins/system/jcemediabox/img",theme:"standard",themecustom:"",themepath:"plugins/system/jcemediabox/themes",mediafallback:0,mediaselector:"audio,video"}); if(typeof acymailing == 'undefined'){ var acymailing = Array(); } acymailing['NAMECAPTION'] = 'Nome'; acymailing['NAME_MISSING'] = 'Inserisci il tuo nome.'; acymailing['EMAILCAPTION'] = 'Email'; acymailing['VALID_EMAIL'] = 'Inserisci un indirizzo email valido.'; acymailing['ACCEPT_TERMS'] = 'Leggi le note sulla Privacy e sui Termini di Utilizzo'; acymailing['CAPTCHA_MISSING'] = 'Inserisci il codice di sicurezza visualizzato nell\'immagine'; acymailing['NO_LIST_SELECTED'] = 'Si prega di selezionare le liste a cui si desidera iscriversi'; acymailing['level'] = 'enterprise'; acymailing['reqFieldsformAcymailing40971'] = Array('name','html'); acymailing['validFieldsformAcymailing40971'] = Array('Inserisci un valore per il campo Nome','Inserisci un valore per il campo Ricezione'); acymailing['excludeValuesformAcymailing40971'] = Array(); acymailing['excludeValuesformAcymailing40971']['name'] = 'Nome'; acymailing['excludeValuesformAcymailing40971']['email'] = 'Email'; jQuery(function($){ $(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"}); });