LA F.G.I. LIGURIA HA CONSEGNATO LE “BENEMERENZE 2003” E I PREMI AI CAMPIONI LIGURI DELLA GINNASTICA


E’ stato il presidente nazionale della Federginnastica Riccardo Agabio a premiare di persona i campioni liguri 2002 della ginnastica nell’ormai consueta cerimonia presso la Palestra Andrea Doria di Genova nell’ambito della quale il Comitato regionale ligure, presieduto da Luciano Pianigiani, ha consegnato ai dirigenti liguri le “Benemerenze regionali della Federazione Ginnastica d’Italia”.

Presenti tutte le società liguri (al termine della premiazione si è svolta la consueta assemblea annuale per fare il punto sull’attività), sono gli atleti i primi a ricevere gli applausi del folto pubblico. Da Savona a Spezia, passando per Sestri Levante, Chiavari e Rapallo ed arrivando così a Genova. Ecco il percorso tra i premiati in quello che è stato ribattezzato il “Ginnastica Day”.

La società Fratellanza Savonese è stata una delle protagoniste assolute. Nell’Artistica femminile è stata premiata infatti la giovane e fortissima Martina Mlac (Allieva di secondo livello) e tra le Seniores premio e applausi per Barbara Cova. La squadra savonese che ha vinto la C1 regionale è stata portata sul palco al completo: le protagoniste sono Martina Mlac, Anna Profetto ed Elena Maffei. Questo team non solo ha vinto la C1, ma ha conquistato il secondo posto interregionale e il terzo a livello nazionale.

Trionfo di medaglie anche per la Pro Italia di Spezia. Premiata al completo la squadra campione in Serie C1: Gianluca Battistini, Mattia Centineo, Mattia Costa, Leonardo Pelagotti, Danny Russo e Lorenzo Segretti. Quest’ultimo è stato anche premiato quale campione regionale tra gli Allievi di terzo livello. Nella ginnastica artistica femminile doppio riconoscimento per la Pro Italia. Bianca Parmigiani si è aggiudicata la vittoria tra le Allieve di secondo livello mentre Margherita Erario è stata premiata per la categoria Juniores. Nella ginnastica ritmico sportiva esulta Federica Torri (Società Ginnastica Etiole) che tra le Seniores si è aggiudicata la vittoria nella specialità “nastro”

Tanta Pro Chiavari in ogni specialità. Riccardo Costa è stato il vero mattatore ma premi importanti sono andati anche a Cesare Bacigalupo, Nicolò Piaggio e in campo femminile a Noemi Benvenuto, Federica Raimondi e Manuela Botto. Mariella Stagnaro ha portato in zona medaglie la Cames Sestri Levante mentre la coppia Bozzo-Perna ha portato un riconoscimento prestigioso alla Regina Margherita e il Rapallo ha esultato con i premi a Papini e Zerega oltre alla squadra dei “5 cerchi”.

Festa grande anche per le genovesi Andrea Doria, Pgs Auxilium, Ansaldo, Sampierdarenese che hanno ricevuto riconoscimenti in serie per i propri ginnasti (tutti i nomi dei premiati sono riportati nel prospetto allegato).

Numerose e prestigiose anche le benemerenze assegnate. Silvana Motto Ferrari (presidente Pro Italia), Bruno Rossetti (pre. A. Doria), Roberto Meli (pres. Sampierdarenese), Michele Cioffi (pres. Rubattino), Carlo Canestrelli (pres. Cornigliano), Vittorio Cravero (pres. Quiliano), Andrea Zaffarano e Quirico Minuto (vice presidenti Fratellanza Savonese), Giorgio Lambruschini (vice pres. Pro Chiavari), Loredana Vigo (ex pres. Arenzano), Lucio Ricchebono (ex pres. Unione Sportiva Sestri Ponente), Rita Macchiavello Fabbri (ex direttrice tecnica nazionale artistica femminile), Giovanni De Martini (ispetore nazionale segretari di gara), Mario Casella (ex segretario Comitato regionale Fgi), Pier Domenico Ferrari (dirigente Pro Italia), Carolina De Silva (consigliere Comitato regionale Fgi), Giorgio Storace (ex presidente Fgi Genova), Germana Parodi (ex consigliere Comitato regionale Fgi), Pilade Guani (segretario Pro Italia), Rosalba Grillo (segretaria Gin. Sampierdarenese), Maria Bertolini (segretaria Ginnastica Genova), Mario Mannelli (dirigente Cristoforo Colombo), Angelo Olmi (dirigente Gin. Sampierdarenese), Luciano Berni (dirigente A. Doria), Luciano Farneti (dirigente Sestri Ponente), Zita Peratti (ex direttrice giuria regionale), Luciana Lagorara (ex direttrice tecnica ed olimpionica), Fulvio Traverso (direttore nazionale di giuria e giudice internazionale), Luisa Rimbocchi (giudice internazionale), Diego Ricchebono (ex istrutore ed ex giudice artistica maschile), Renzo Traverso (istruttore federale artistica femminile), Vittorio Costigliolo (istruttore federale artistica maschile).

“Questi premi – ha sottolineato il presidente della Fgi Italia, Riccardo Agabio – sono un vanto per la Vostra regione e allo stesso tempo la testimonianza che la Liguria è uno dei perni del nostro movimento nazionale ”.

“Questi premi – ha sottolineato il presidente della Fgi Italia – sono un vanto per la Vostra regione e allo stesso tempo la testimonianza che la Liguria è uno dei perni del nostro movimento nazionale. Da voi peschiamo continuamente talenti e grandi atleti. Oggi ci sono la Cugurra, Costa, Bacigalupo. In passato sono stati tanti i big e tra le vostre società molte sono quelle che hanno superato i 100 anni di storia, tradizione e passione”.