Ecco alcuni temi previsti nel master del sabato che si svolgerà a Roma presso la Scuola dello Sport del CONI all’Acqua Acetosa. La mattina il relatore Matteo Bonato - assegnista di ricerca scuola di Scienze Motorie, Università di Milano e Ph.D. in Scienza dello Sport - tratterà "Il talento: aspetti generali & ginnastica" e, a seguire, "Diverse modalità pratiche per il controllo dell'allenamento". Nel pomeriggio invece Marco Ivaldi - professore presso Scienze motorie - SUISM, Università di Torino, Ph.D. in Fisiopatologia medica - tratterà i temi della “Cognizione motoria e neuroscienze applicate allo sport con particolare riferimento alle discipline della ginnastica”. La prima parte della relazione sarà dedicata agli aspetti centrali dell'elaborazione dello schema d'azione e dello spazio condiviso, mostrando alcuni esperimenti sui neuroni specchio; la seconda parte avrà invece focus specifici sulle tecniche di EEG quantitativo applicate all'immaginazione motoria ed al riconoscimento di pattern motori specifici della ginnastica. Domenica, sempre a Roma presso la Scuola dello Sport del CONI all’Acqua Acetosa, sarà relatore Guido Ghirelli - mental coach, psicologo clinico e docente della Scuola dello Sport del CONI - che svilupperà tematiche di particolare interesse per il mondo della Ginnastica: “Tecniche e strumenti per il rilassamento psicofisico e la visualizzazione” e “Conoscenze e metodologie di lavoro per la preparazione mentale dei ginnasti” con molti momenti di sperimentazione diretta, durante i quali tutti potranno provare in palestra una seduta tipo (non occorre presentarsi in tuta, è sufficiente abbigliamento comodo). Nel pomeriggio stesso si parlerà di un ulteriore tema dal titolo: “Dalla visualizzazione allo sviluppo del flow (fluire, scorrere) e della concentrazione”.

È possibile partecipare a uno o a entrambi i master che sono a numero chiuso per un massimo di 40 iscritti. Si tratterà di un di work shop poiché, sia nel sabato sia nella domenica, verrà dedicato ampio spazio al question time per consentire agli iscritti di porre domande specifiche le cui risposte saranno concise, pregnanti scientificamente ma soprattutto accessibili a coloro che non abbiano una preparazione universitaria. 

Moderatore nei due master nazioanli sarà Claudio Scotton, Direttore del Centro Didattico e Ricerche FGI.

Anche se sul sito, nello spazio dedicato al CeDiR, é da tempo pubblicata una tabella riassuntiva per l’acquisizione dei crediti, si preferisce dettagliare ulteriormente facendo qualche esempio.

Possono pertanto iscriversi:

  • gli aspiranti Tecnici dei quattro livelli (TS-TR-TF-TN), i quali otterranno 0,5 crediti di abilità (pari a 12 ore) per ogni Master nazionale (MN) validi per il conteggio delle 48 ore di esperienze previste per sostenere l’esame alla fine di ciascun livello;
  • i TR, TF e TN - non impegnati in attività competitiva - per confermare l’abilitazione che richiede la partecipazione ad almeno un master nazionale all’anno;
  • gli aspiranti TF, che potranno richiedere la spendibilità dell’attestato per il percorso formativo (fino a 2 MN);
  • gli aspiranti TN, che potranno richiedere la spendibilità dell’attestato per il percorso formativo (massimo 1 MN) e se parteciperanno anche alla seconda giornata otterranno 0,5 crediti di abilità.

Al momento dell’iscrizione i partecipanti dovranno indicare per quale fine partecipino al master: valido per Master Nazionale (per la Qualifica), valido per Abilitazione, oppure valido per 0,5 Crediti Abilità.

Nota bene

Si ricorda tuttavia che per sostenere l’esame gli aspiranti TR devono partecipare a n. 3 Master regionali.

La Scuola dello Sport del CONI, con la quale la FGI ha sottoscritto una convenzione, che ha già permesso di indire nell’autunno del 2017 altri quattro eventi formativi nazionali, distribuirà gratuitamente ai partecipanti anche i manuali “Insegnare per Allenare” il sabato e “Allenare per Vincere” la domenica.

Le iscrizioni si chiudono il 7 Maggio.