Oggi, presso la Sala Neri della Fiera di Rimini, si è svolto il seminario per dirigenti sportivi dal titolo: “Modello di sviluppo per una società sportiva”. Un grande successo di presenze – hanno aderito, infatti, ben 100 persone tra Presidenti di Comitati Regionali, Dirigenti di Società, Segretari e staff direttivo - per il simposio fortemente voluto dal Presidente FGI Gherardo Tecchi, supportato nell’organizzazione e nella gestione da SG Plus Ghiretti&Partners. I relatori del meeting, moderato da Massimo Zanotto, sono stati: il numero uno della Federginnastica, che ha illustrato l’importanza della formazione e dello sviluppo delle competenze per i dirigenti delle società sportive; l’avv. Guido Martinelli che ha chiarito molti punti sugli aspetti amministrativi, legali, economici e fiscali propri di un’Associazione Sportiva Dilettantistica, lasciando poi ai presenti la parola per domande in merito ai temi disquisiti. Un dibattito costruttivo e molto apprezzato perché contestualizzato nella realtà quotidiana delle stesse società. Dopo una breve pausa, che ha permesso ai vari protagonisti del seminario di visitare la Fiera di Rimini dove, nel frattempo, sta proseguendo la Ginnastica in Festa, la Sala Neri del complesso fieristico di Via Emilia si è riempita nuovamente per la seconda sessione del corso che è proseguita per tutto il pomeriggio. La parola è stata presa da Roberto Pentrella che ha illustrato sia le nuove figure professionali che fanno parte delle Società sportive sia il sistema di formazione CONI adottato dalla stessa FGI. Il Segretario Generale della Federazione Ginnastica d’Italia ha passato poi il microfono prima al dott. Giuliano Sinibaldi, che ha analizzato tutte quelle voci che fanno parte di un bilancio di gestione, per poi consegnarlo all’avvocato Michele Rossetti, il quale ha approfondito l’aspetto della Giustizia nel mondo sportivo. Al termine dell’intervento si è conclusa la prima giornata di lavori. La due-giorni terminerà domani con Roberto Ghiretti, Presidente di SG Plus Ghiretti&Partners il quale, con il suo intervento, spazierà dalla gestione di una società alla costruzione di una vera e propria strategia di marketing.

Dal nostro inviato Federico Calabrò

Dispense dei relatori: